mercoledì 11 dicembre 2013

Le misure contano ... Motori e regolatori: accoppiate vincenti!!!!

Eccoci arrivati al famoso problema dell'accoppiamento del motore con il regolatore: dopo aver letto il post precedente e capito quanti giri deve avere il nostro bel motore per potersi divertire, è arrivato il momento di togliere ogni dubbio sulla dimensione di cassa e potenza regolatore da accoppiare.
Ci sono tante misure e potenze di cui tenere da conto, ma cercheremo di risolvere vari quesiti che ci sono passati per la testa in un modo rapido e semplice.
Cominciamo dalla base del modellismo elettrico in versione semplificata (cercherò di non essere troppo trecnico).

Motore "brushed" (o comunemente detto "a spazzole"): la potenza è determinata dal numero di spire in rame con cui il rotore viene avvolto e di conseguenza i giri minuto; più sono le spire di rame, meno il motore avrà giri al minuto.
La denominazione del motore in quantità di spire è  in "T": se troviamo un motore con 21T vuol dire che il motore ha ben 21 spire avvolte su ogni gabbia del rotore.
Nel caso di un minor numero di "T" il motore avrà meno spire e dunque compirà più giri minuto (so che è molto semplificato ma più semplice è, meglio è!).
Bisogna fare attenzione con la quantità di spire del nostro motore, perché questo genera un carico di assorbimento in Ampére segnalato spesso sul motore o sulla confezione con la lettera "A": minori sono i "T", maggiore è l'assorbimento del motore, dunque maggiore deve essere la potenza di carico del nostro regolatore (chiaramente nella versione opposta il calcolo è invertito).
Esempio: motore da 17T - 25000 giri minuto a 7,2Volt, con un'assorbimento di circa 33A: useremo un regolatore che deve avere un carico a regime massimo  circa maggiore o uguale di 45A (calcolare sempre un po di più che non guasta mai!), producendo così un surriscaldamento moderato del regolatore (se invece lo mettiamo più piccolo il regolatore si surriscalderebbe troppo, andando o in protezione o in fumo!).

Regolatore brushed 25A

Le misure dei motori "brushed" nell'automobilismo vengono in genere indicate in cifre; ce ne sono molti, ma nei modelli con scale più usate vengono inseriti motori con misure solitamente standard (tranne in qualche caso sporadico): per le 1:8 la classe del motore è la 700, per le 1:10 la 540, per 1:16 la 380 e per le 1:18 è 370.

Motore "brushless": è ora molto usato, soprattutto per un costo sempre più al ribasso, assorbimenti minori e fluidità maggiori rispetto al "brushed", facile adattabilità su qualsiasi modello.
Qui le cose sono "quasi" uguali a quello che ho scritto prima: i motori vengono distinti a seconda dei "KV", di rado anche in "T", con anteposta una cifra che rappresenta i giri motore calcolabili con la formula semplificata "KV motore x Volt della batteria" al minuto.
Esempio: motore da 3900KV, moltiplicato il voltaggio della batteria che useremo, cioè 7,4 Volt (LiPo), otterremo 28860 giri al minuto.
Come nel caso del "brushed", senza fare calcoli particolari useremo i dati che vengono dichiarati dal fabbricante per gli assorbimenti: il valore è sempre lo stesso, cioè siglato con la "A" di Ampére, dunque con questo dato in possesso possiamo passare al regolatore giusto.
Ad esempio: se abbiamo un motore da 3900KV con assorbimento di circa 9/12A, il regolatore da usare sarà uno con carico sopportabile da 18A (nel caso avessimo un motore con molti più KV e dunque più Ampére assorbiti il regolatore da usare chiaramente sarà con un amperaggio più alto).

Regolatore brushless 1:18 - 18A
Le dimensioni del motore "brushless" sono definite in modo ben diverso: solo in qualche caso il motore viene definito con una "classe" come il "brushed" (solitamente nella 1:10 e 1:8), ma la maggior parte delle volte viene definito con le misure vere e proprie del motore.


Nei modelli automobilistici di classe 1:18 vengono usate svariate misure di motore dai produttori, ma la più usata è la "2030", cioè 20mm di diametro (nell'immagine misura C) e 30mm di lunghezza (nell'immagine misura B).
Non è inusuale che vengano usati motori 2040, 2430 o altre misure simili ,visto che la forza di torsione è pressochè uguale per tutti (ininfluente su scala così piccola), cambiando solo gli ingombri della cassa.

Da non dimenticare il diametro dell'albero motore (nell'immagine misura A): sulle scale maggiori sono quasi tutti unificati, ma nella 1:18 non è proprio così.
Esistono vari spessori dell'albero che variano dal 2 al 2.3 fino al 2.5 (anche se l'ultimo viene usato di più sulla 1:16); chiaramente la scelta dello spessore viene influenzata dal foro del pignone originale utilizzato dal vostro modello, controllatelo sempre prima (... giusto Stefano???)!!!

Sono consapevole (come avevo scritto all'inizio del post) che questo non è un tutorial proprio completo in ogni dettaglio: molte cose sono state tralasciate e parti tecniche non del tutto precisate (come di solito si fa), ma non abbiamo voluto approfondire troppo perchè nel web (su vari forum) ci sono tutorial scritti da esperti che descrivono tutto minuziosamente.
Io voglio solo aiutare chi è alle prime armi nel mondo delle piccole rc elettriche ed impazzisce solo al pensiero di modificare il proprio modello!
Grazie a tutti spero di esservi utile ..... ciao, a presto !
MAX

5 commenti:

  1. Ahhhh, se io avessi saputo queste cose fin dall'inizio ....
    Quante ricerche su internet (e quanti soldi in ordini sbagliati!) mi sarei risparmiato!

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  2. d'ora in poi non ci sono più scuse ... :)

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  3. Ciao. I motori 20/30 BRUSHLESS per le 1:18 non vanno bene o meglio avendo un diametro piccolo scaldano parecchio e vanno rapportati corti a meno che non si prendano con pochi KV.
    La scelta migliore infatti è prendere un motore con un diametro maggiore che ti consente di avere più coppia , più forza . Appunto un 24/30 .
    Ho comunque un vasto assortimento di motori e spero di avere il tempo di fare prove anche sulle piccole , ma in genere è così .

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  4. io ho un monster truck mt12 eletrico funtek pero volevo sapere che classe e il motore uno mi adetto che e un 390 ma e vero

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