domenica 19 maggio 2013

Jamara Z18 CR: il giusto equilibrio. O quasi ...

Finora abbiamo provato due 1:18 a loro modo "estreme": la Himoto Spino, una 1:18 modernissima, solida, compatta e anche troppo essenziale, e la Caster f18, una macchina vecchio stile, sofisticato clone di una 1:8, ricca di particolari ma fragile. 
Vedendo e provando la Jamara Z18 viene da pensare che, tra le due, sia un po' il giusto equilibrio: solida ma regolabile.

 

La macchina ci ha colpito per il suo assetto ottimale sul fondo sconnesso, aiutato da ammortizzatori ben "piazzati" e da gomme molto soffici ed estremamente efficaci.
Ma anche qui c'è qualche piccolo prezzo da pagare!

ESTETICA: sul telaio e sulle plastiche niente da dire. La carrozzeria, però, non è proprio di apollinea bellezza. E, considerato che il telaio è un po' più largo sia della Himoto sia della Caster, al momento non abbiamo trovato alternative. Ancora non capisco perchè nella confezione siano compresi due birilli arancioni ...
















MOTORE ED ELETTRONICA: questo è un po' il "tallone d'Achille" della Jamara. Ma la situazione non è così nera: il motore è "brushed", ma offre ottime prestazioni, nel senso che è veloce e progressivo. La ricevente e l'ESC sono intergrati insieme in una scatola unica. La soluzione non mi piace troppo, perchè rende più difficili le modifiche: se voglio cambiare l'ESC devo cambiare anche la radio, e viceversa. La radio da 2,4 GHz, comunque, non dà problemi (anche lei funziona con 4 stilo AA, come la Himoto) e l'ESC è predisposto per l'uso delle LiPo.


BATTERIE: lo stesso discorso vale per le batterie: viene fornita una NiMh da 1300 MAh, decisamente sotto gli standard attuali. In Germania esiste anche la versione LiPo, che però, finora, non siamo riusciti a trovare in Italia.

TELAIO: leggermente più largo di Himoto, sia come dimensioni sia come carreggiata. E molto ben fatto: semplice, regolabile, tutto scatolato. Anche il gruppo "ricevente - ESC" è, in teoria, antispruzzo (sempre senza esagerare). Soluzioni classiche, ma ben realizzate e solide. Belli gli ammortizzatori, robuste e di diametro superiore le molle. 



ROBUSTEZZA: non abbiamo avuto problemi. Qualche braccetto regolabile ogni tanto tende a storcersi, ma è un danno facilmente riparabile senza dover acquistare ricambi. 


PRESTAZIONI: le prestazion in fuoristrada sono il vero punto di forza di questa vetturetta. Il motore rende bene ed è anche molto progressivo. Il telaio scarica molto bene la potenza a terra e gli ammortizzatori (ben coadiuvati dalle gomme) fanno un lavoro davvero ottimale nell'assorbire le molte asperità del nostro cattivissimo circuito.

PRO:
- prestazioni in fuoristrada ottime;
- meccanica ben bilanciata;
- macchina regolabile e al tempo stesso robusta.

CONTRO:
- ricevente e ESC in blocco unico;
- i tiranti dello sterzo vanno tenuti sotto controllo;
- batteria NiMh poco performante.

   

  

8 commenti:

  1. Buona Sera Appius

    Innanzi tutto i miei complimenti per il sito: ben fatto e le spiegazioni sono alla portata di tutti.

    Alla fine ho deciso di fare l'acquisto e grazie alle recensioni di questo sito mi sono orientato sulla Jamara Z18 in versione CRT (tuck che ha più carrozzeria davanti e dietro così se per inesperienza vado a sbattere male non becco subito gli ammortizzatori) oltre ad essere più guidabile, stando alle recensioni, e un pure più protetta nella parti vitali :)
    Grazie alle vostre recensioni ho capito che non esiste la macchina perfetta, ma quella che meglio si adatta alle proprie esigenze .... per uno che parte da zero (prima solo un elicottero coassile ...) questa Z18 mi sembra ok visto che ha pure la modalità "brocco" (principiante) oltre a quella "evoluta" che ne sfrutta tutte le potenzialità, quindi ho tutte le possibilità di migliorarmi.
    Ora avrei una domandina ... considerato che la batteria NiMh di serie non dura più di tanto (15 minuti li fa?) vorrei subito prenderne una seconda: va bene anche una NiMh sempre da 7,2V con capacità superiore compresa tra 2000 e 3000 mA, o c'è il rischio di far danni ai componenti elettronici quali ESC e motore? Grazie.
    Spero solo di poter gestire il radiocomando con il mio problemino alla mano sinistra, una mezza idea ce l'ho, se poi ci riesco la spesa è fatta al 100%.

    Un cordiale saluto e un augurio di un buon 2014
    Marcello

    p.s. ho scoperto che il Solimbergo MotorWay è quasi (in senso relativo) dalle parti mie: sto giù al mare tra Veneto e Friuli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marcello, grazie per i complimenti. Cerchiamo di fare poca "cattedra" e di dare soprattutto consigli pratici. La JAMARA è una buona scelta. Ora sappiamo che lo stesso modello viene commercializzato anche cone RIPMAX JACKALL e, da pochissimo, anche come REVELL DROMIDA, con tutta una serie di optional e di colori di carrozzerie alternativi. Per la DROMIDA, in particolare, c'è anche un kit "brushless", che ti consente di convertire la macchina senza diventare matto. Per quanto riguarda la tua domanda, l'Amperaggio è la "capacità di magazzino" della batteria, quindi non influisce sulla tensione e non rovina motore ed ESC. Ovviamente un amperaggio più alto allunga la durata della batteria, ma anche i tempi di ricarica. Attento solo alle dimensioni fisiche: controlla che la batteria di amperaggio più alto possa essere alloggiata sul modello. Io durante la settimana vivo a Portogruaro, quindi credo che siamo molto vicini. Buon divertimento!

      Elimina
  2. ma se metto una batteria da 7.4v sul modello da 7.2v rischio di fare danni?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè? Vorresti mettere una LiPo sulla base?

      Elimina
    2. La LiPo sulla base va bene, nel senso che la esc di serie la supporta. Il problema è il motore, che con la LiPo può non reggere. Il mio amico che ha la Jamara ha bruciato un bel po' di motori brushed con la LiPo, poi è passato al motore brushless.

      Elimina
  3. Ciao a tutti e complimenti per il modo semplice in cui spiegate le cose. io ormai non sono proprio più un ragazzino, ma ne ho uno di 9 anni e per condividere la passione un paio di anni fa gli ho comprato una "coyote" con motore ripmax 370. dopo un'annetto di fermo ( e batteria da buttare) ho preso una lipo ( su consiglio del venditore ... grr) e ho già fatto fuori 2 motori, nonostante il secondo avesse una ventola di raffreddamento e un dissipatore aggiunti da me per non fargli fare le fine del primo. Purtroppo non è servito. Mi sembra di capire che non ho speranze di trovare un motore brushed che vada con la lipo, o sbaglio ?

    RispondiElimina